Benvenuto! Il tuo Avatar/Cambia Avatar Registrati oppure effettua il Log-In.
Klayz.com Klayz Community » La community ufficiale del network di Klayz.com
Klayz Community: Community Online, Amici, Discussioni e Divertimento  

Torna indietro   Klayz Community > > > >

[Controllo Timezone] X
Registrazione Veloce - Registrati in tre secondi!
Username:
Indirizzo e-mail: Hai più di 13 anni e accetti
il Regolamento?  
Verifica Umana

Domanda casuale

Come iniziare con il SEO?

SEO e Motori di Ricerca - Icona di Sezione
SEO e Motori di Ricerca Sezione per discutere del SEO (Search Engine Optimization) e dei motori di ricerca come Google, Bing, etc.

I tag
consigli seo, guida seo, iniziare, lista seo, search engine optimization, seo

Rispondi Scrivi una nuova discussione

Strumenti discussione
Vecchio 30-10-2015, 19:56   #1
Norman
Admin di Klayz.com

L'avatar di Norman

Come iniziare con il SEO?

Avete un sito web o una pagina web e volete iniziare a migliorarla per i motori di ricerca? Bene, ecco qui qualche consiglio utile!

Iniziate migliorando gli elementi on page: titolo, descrizione meta, url canonico, codice di google analytic, verifica webmaster tools, alt tag, struttura dei link, contenuti duplicati, densità parole chiave (keywords). Fatto ciò passate all'ottimizzazione off page: migliorate il contenuto... il contenuto dei vostri post del blog e il contenuto dei vostri post del forum. Questo ovviamente dipende anche da cosa avete (se avete un forum o se avete un blog, in questo caso) e cosa volete migliorare in particolare. Insomma, datevi da fare per avere delle pagine perfettamente ottimizzate nel vostro sito web in modo da poterle inviare ai motori di ricerca! Più ottimizzate intelligentemente una pagina web più questa avrà una maggior probabilità di entrare nelle prime posizioni di Google, Bing, etc.

Trucco: prima di iniziare con l'ottimizzazione, dovete essere sicuri di quali sono i vostri contenuti e di come questi debbano apparire ai vostri utenti. In particolar modo potete fare attenzione alle parole chiave necessarie per la vostra pagina web, sempre in base all'argomento trattato. Ad esempio, se prendete in considerazione un determinato argomento potete prima cercare quali sono le parole chiave (anche dette keywords) che sono nei primi risultati dei motori di ricerca per quell'argomento. Così facendo aumenterete la vostra possibilità di piazzarvi nelle cime dei risultati! Beh, cos'altro dire se non "buona fortuna"? In bocca al lupo!

Aggiorno in data odierna questo post (vedi nota di modifica qui in basso) inserendo una lista dettagliata di ulteriori possibili soluzioni:

1) Aggiorna frequentemente i contenuti del sito web

Un sito web che propone giornalmente dei nuovi contenuti è sicuramente un sito web che ha più probabilità di ricevere visite e di far sì che queste visite si trasformino in utenti. Inoltre Google noterà i vostri nuovi conteuti e invierà i propri bot per scannerizzare il vostro sito con maggiore frequenza, restituendo quindi anche una migliore indicizzazione nelle SERP (pagine dei risultati per le ricerche). I contenuti sono il fattore più importante per il SEO. Più contenuti = più visite. Ovviamente ciò dipende anche da quale tema trattato e da come sono impostate le vostre pagine. Scrivere bene e in forma comprensibile è molto importante. Inoltre la presentazione dei contenuti a livello stilistico è un altro fattore da tenere in considerazione ogni volta che si crea un nuovo sito web con l'intenzione di scalare le pagine dei risultati dei motori di ricerca. Ricordatevi però che "Content is King", ovvero "I contenuti regnano".

2) Sfruttate i siti web di social bookmarking (segnalibri)

Fatevi pubblicità e non limitatevi nel farla. Nel web esistono molti siti web che fungono come veri e propri "segnalibri": utilizzateli per promuovere i vostri contenuti. Ovviamente prima di fare ciò dovete avere dei buoni contenuti, ben scritti e organizzati (come già detto nel punto 1).

3) Utilizzate i vostro account su Twitter e su Facebook

Come sopra, sfruttate al massimo i Social Network. Avete 1000 amici sul vostro profilo? Bene, postate qualche link ai vostri articoli per incrementare le visite e i possibili utenti. Create una pagina dedicata al sito e condividetela invitando magari i vostri amici a mettere "Mi Piace" o "Segui". Entrate nei gruppi dedicati al vostro tema e condividete le vostre risorse.

4) Ottenete dei link in altri siti web che trattano il vostro stesso argomento

Molto importante, lo scambio di link. Se avete un sito web che offre delle scarpe per bambini potete cercare dei siti web che vendono maglie per bambini e proporre loro di fare uno scambio di link, così che il vostro sito sarà raggiungibile dal loro e viceversa. Questo è un ottimo modo per aumentare le visite e i possibili profitti.

5) Prendete in considerazione l'idea di assumere un esperto SEO

Se non avete il tempo o le conoscenze adatte per il SEO, considerate l'idea di affidare il lavoro ad un esperto del settore. Seguitelo e cercate di capire quali tecniche mette in atto, così da poterle sfruttare nuovamente in caso ve ne sia la necessità in futuro magari per altri siti web.

6) Creare e offrite prodotti e servizi gratuiti per i vostri utenti

Il web è pieno di siti che offrono prodotti e servizi gratuiti, ma non bisogna farsi scoraggiare, soprattutto se si ha un ottimo servizio o prodotto da proporre alla propria utenza (leggi anche punto 11). Con il tempo inizierete a vedere i frutti del vostro lavoro e magari potrete trasformare quegli utenti che usufruiscono del prodotto gratuito in clienti che acquistano altri prodotti che offrite a pagamento.

7) Utilizzate al meglio i contenuti virali

Fate delle ricerche e definite quali sono i contenuti con maggiori potenzialità di ricevere visite o visualizzazioni. Se il vostro sito web parla di scarpe per bambini e l'ultima novità sono le scarpe "Nike IoBimbo 2016" (nome inventato) scrivete un post su quest'ultime e condividetelo (vedi punti 3 e 2).

8) Fatevi promozione anche offline

Siete a bere una birra tra amici e nessuno dei vostri conoscenti ha mai visitato il vostro sito web? Parlatene e condividetelo. Fate girare la notizia e fate conoscere il sito web anche al di fuori dello schermo.

9) Inserite il vostro URL nella vostra firma

Siete registrati in molti forum/blog/etc.? Dove possibile inserite in ogni vostro commento o messaggio il link al vostro sito web.

10) Ottimizzate il sito web anche a livello di codice

A livello di codice e a livello server. Scrivete codici puliti e utilizzate le ultime tecnologie. Evitate i tag deprecati in HTML e ottimizzate le vostre immagini (per maggiori info: [Guida] Ottimizzate le vostre immagini prima di caricarle sulla community! e Il miglior servizio per minimizzare le immagini web). Create siti web responsive visualizzabili su qualsiasi piattaforma (maggiori informazioni: Lista Servizi Online per Testare il Proprio Sito Web!). Se avete un managed server (server a gestione) parlate con il vostro hosting e cercate di ottimizzare al meglio il vostro server. Ad esempio, considerate di cambiare il gestore PHP se necessario (maggiori informazioni: PHP Handlers: DSO vs CGI vs suPHP vs FastCGI).

11) Non vi fermate e non perdete mai la speranza!

E' già da qualche mese che state lavorando senza sota al vostro sito web ma non vedete nessun risultato? Non perdetevi d'animo e continuate a proporre nuovi contenuti di qualità. Con il tempo i visitatori e gli utenti, oppure gli acquirenti, inizieranno ad arrivare! Non disperate e non abbandonate mai il vostro progetto!

Klayz.com - News & Annunci - Regolamento
Lo Staff - Articoli - Tools - Giochi - Divertente

Ultima modifica di Norman : 01-01-2016 alle ore 18:59 Motivo: Aggiornato inserendo lista utile di strategie
Norman non è connesso   Rispondi citando
Mi Piace 0 Non Mi Piace 0 Informativo 0 Divertente 0 Apprezzo 0

Link Sponsorizzati
Vecchio 15-12-2015, 21:40   #2
Christiant
Animatore

L'avatar di Christiant

Ciao a tutti,
Ho seguito passo passo le varie guide, non essendo esperto non so se ho fatto bene, il mio sito in questo momento per le keyword (Impresa Edile Cagliari, Impresa edile Cagliari e provincia) è in seconda pagina, secondo voi cosa potrei migliorare????
il sito è Impresa Edlie Cagliari e provincia | Impresa Edile Cagliari
grazieee
Christiant non è connesso   Rispondi citando

Vecchio 15-12-2015, 22:29   #3
Norman
Admin di Klayz.com

L'avatar di Norman

Christian, io nel tuo caso ti consiglierei di aggiungere più contenuti. A livello di "tecniche" SEO, se hai già messo in atto tutto, l'unica cosa da fare per guadagnare nelle SERP è inserire del contenuto rilevante.

Vecchio 15-12-2015, 22:36   #4
Christiant
Animatore

L'avatar di Christiant

Si, sto già pensando a qualche articolo, mi sto concentrado per trovare qualche link buono, ma trovo la ricerca molto complicata

Vecchio 15-12-2015, 22:39   #5
Norman
Admin di Klayz.com

L'avatar di Norman

Sull'edilizia non penso ci sia moltissimo materiale già scritto; questo può essere sia un vantaggio che uno svantaggio. Se devi linkare ad altri articoli magari non ne trovi, però sei sicuro che se scrivi nuovi articoli il tuo contenuto probabilmente non è gia stato trattato mille volte da altri.

Vecchio 15-12-2015, 22:44   #6
Christiant
Animatore

L'avatar di Christiant

Si ho visto in rete che c'è poca risorsa, dovrò rispolverare i vecchi libri di scuola

Vecchio 15-12-2015, 22:48   #7
Norman
Admin di Klayz.com

L'avatar di Norman

Beh, come detto ti conviene puntare sul fatto che c'è poca roba al momento e che quindi sarà più facile che i tuoi articoli vengano indicizzati nei motori di ricerca!

Vecchio 15-12-2015, 23:03   #8
Christiant
Animatore

L'avatar di Christiant

Diventa quasi una "droga" tentare di scalare la posizione

Vecchio 15-12-2015, 23:05   #9
Norman
Admin di Klayz.com

L'avatar di Norman

Sì lo so, per questo che dopo aver messo in atto tutto le tecniche comuni di solito si deve cercare di concentrarsi il più possibile sui contenuti e non più sull'indicizzazione stessa, altrimenti ci si diventa matti alla fine.

Vecchio 15-12-2015, 23:08   #10
Christiant
Animatore

L'avatar di Christiant

si finisce col sbattersi la testa al muro.. ahaha

RispondiScrivi una nuova discussione

Stai leggendo: Come iniziare con il SEO? nella sezione SEO e Motori di Ricerca

Strumenti discussione

Nuovo su questo sito? Hai bisogno di aiuto?

Copyright ©2008 - 2017, Klayz.com Community - Tutti i diritti riservati.
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:29.